CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

DOVE SIAMO

Il Bed and Breakfast Alhambra si trova nella zona centrale della città di Giarre (CT), in via Luigi Orlando 34 (mappa)
 Tel. +39 3486968594 - +39 3476920280 - tel +39 095 932404 - Fax +39 095 937947

 La struttura è situata geograficamente al centro della più bella zona turistica della Sicilia, a pochi minuti dall'Etna, da Taormina, da Catania, dalle Gole dell'Alcantara e rappresenta una meta ideale per le vostre vacanze in Sicilia.

 

distretto    

DISTANZE:

- a 17 km da Taormina

- a 25 km dall'Etna

- a 25 km da Catania

- a 15 km da Acitrezza, Acicastello e Gole dell'Alcantara

- a 30 km dall'aeroporto di Catania Fontanarossa

- a 3 km dalla spiaggia di Fondachello

- a 2 km dal porto dell'Etna turistico di Riposto

- a 30 km da Castiglione di Sicilia

- a 40 km da Etnaland

- a 85 km da Siracusa

- a 110 km da Noto


A circa 17 km da Taormina (15 min. in auto)

Taormina

Località dalla singolare bellezza naturalistica nella quale si fondono turismo, mare e tradizioni siciliane

Taormina si trova esattamente a circa 200 metri sul livello del mare ed ha una conformazione particolare cha la fa somigliare, nella sua struttura, ad una vera terrazza arricchita da una bella vista panoramica nella quale spicca in maniera prepotente il vicino vulcano Etna. Qui il turismo è attivo tutto l'anno ed è agevolato non solo dalla bellezza culturale e naturalistica tipica della città ma anche da un buon sistema ricettivo e ricreativo e dal tipico calore umano siciliano.
(Maggiori informazioni)


A circa 25 km dall'Etna (30 min. in auto)

etna 

Il vulcano attivo più alto d'Europa che offre tra le più spettacolari eruzioni al mondo

L'Etna è il vulcano più alto d'Europa, si trova nella Sicilia nord orientale ed è attivo da tempo immemorabile. Con la sua enorme mole si affaccia sul mare Jonio ad est, a nord è delimitato dal fiume Alcantara, il quale scavando il suo letto su terreno lavico ha dato origine a stupende strette gole, le cosidette "Gole dell'Alcantara". Ad ovest e sud ovest l'Etna è invece delimitato dal fiume Simeto. L'Etna è attualmente alto circa 3330 metri, si estende su un perimetro di circa 210 Km e su una superfice di 1600 chilometri quadrati. Durante i periodi di intensa attività eruttiva, la lava può fuoriuscire da centinaia di crateri avventizi che si trovano sui fianchi del vulcano, questi crateri sono raccolti in oltre 260 sistemi eruttivi.
(Maggiori informazioni)


A circa 25 km da Catania (20 min. in auto)

catania 

Importante nucleo della cultura e dello sviluppo economico della Sicilia Orientale.

Catania è una delle poche città in Italia ad offrire paesaggi tanto diversi concentrati in un solo sito. Sorge sulla costa orientale dell'isola, ai piedi del vulcano Etna (il più alto d'Europa) e a metà strada tra le città di Messina e Siracusa. Il suo territorio comprende anche una vasta fetta della piana di Catania e tutto il Calatino. La piana di Catania ('a Chiana) è una tra le più estese aree coltivate della Sicilia e la sua zona più vicina al mare costituisce l'oasi del Simeto, riserva regionale di circa 2.000 ettari istituita nel 1984. L'Oasi del Simeto prende nome dal fiume Simeto, il più importante dell'isola, che sfocia a sud della città.  L'area a sud del Castello Ursino, un tempo a picco sul mare, è invece il prodotto dell'enorme colata del 1669 che accerchiatolo si spinse per qualche chilometro verso il mare. La costa a sud del porto venne profondamente modificata formando il litorale attuale (la Plaia) che è, invece, sabbioso.(Maggiori informazioni)


A soli 15 km da Acitrezza, Acicastello e dalle Gole dell'Alcantara (20 min. in auto)

acitrezza 

Il panorama di Aci Trezza è dominato dai faraglioni dei Ciclopi: otto pittoreschi scogli basaltici che, secondo la leggenda, furono lanciati da Polifemo ad Ulisse durante la sua fuga. Poco distante dalla costa (a circa 400 m di distanza), è presente l'Isola Lachea, identificata con l'omerica Isola delle Capre e che attualmente ospita la sede di una stazione di studi di biologia dell'Università degli Studi di Catania. Fu il paese in cui Giovanni Verga ambientò il famoso romanzo I Malavoglia (1881).

Acicastello ricade nel territorio di Aci, ossia quei centri che hanno una storia che li ha accomunati per diversi secoli e la stessa discendenza nel mito di Aci e Galatea. Il mito legato ai luoghi si riscontra nell’Odissea di Omero. Ulisse (Nessuno) con i suoi uomini sbarcano sulla costa, ma si imbattono i Polifemo, che li sorprende nella sua caverna. Fatti prigionieri, il ciclope fa scempio di alcuni marinai, ma l’astuto Ulisse riesce ad ubriacare Polifemo ed accecarlo del suo unico occhio posto al centro della sua fronte. Il Ciclope furente cerca di riprenderli, ma Ulisse ed i marinai superstiti prendo il largo con le navi, anche se inutilmente, Polifemo cerca di colpirli lanciando loro enormi massi, ovvero i faraglioni che stagliano antistanti la costa di Acitrezza.

Le Gole dell'Alcantara sono situate nella Valle dell'Alcantara in Sicilia. Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri; il canyon naturale, a differenza di quanto comunemente si pensa, non è stato scavato nel corso di migliaia di anni dall'acqua.

(Maggiori informazioni)


A circa 30 km dall'aeroporto di Catania-Fontanarossa (35 min. in auto), a soli 3 km dalla spiaggia di Fondachello e dal porto turistico di Riposto

Fontanarossa

 

Fontanarossa è il principale aeroporto della Sicilia e del Mezzogiorno ed uno dei maggiori fra quelli italiani. In aeroporto sono presenti una banca, servizi di ristorazione, un ufficio postale, una biglietteria per gli autobus, un Ufficio Informazioni Voli (contattabile allo +39 095 340505) e un Ufficio Informazioni Turistiche.

Il Porto dell'Etna di Riposto è un bacino da diporto moderno ed attrezzato all'interno delle attuali strutture del porto di Riposto, a 6 miglia dal mare di Taormina ed ai piedi dell'Etna, fruibile tutto l'anno.
Si sviluppa su 150 m.l. di banchina ormeggiabile a riva oltre a 570 m.l. di pontili galleggianti, consentendo l'ormeggio di varie categorie di imbarcazioni da 8 a 40 metri.Una struttura che assicura il miglior livello di prestazioni e servizi, capace di accogliere in modo impeccabile gli amanti della nautica e del mare.

Fondachello: la spiaggia di ciottoli e pietre scure rappresenta la principale ricchezza di Fondachello e in estate contribuisce a far divenire la piccola località un grande villaggio turistico dotato di numerosi stabilimenti balneari, con quote altissime di visitatori, turisti prevalentemente locali.

(Maggiori informazioni)


A circa 30 km da Castiglione di Sicilia (30 min. in auto)

castiglione

Incantevole comune medievale situato a 600 m di altitudine tra l'Etna e il fiume Alcantara, sottoposto a vari vincoli di tutela paesaggistica e storico-architettonica.

La storia di Castiglione è insita nel suo nome, Castel Leone, antica fortificazione che dominava la valle dell'Alcantara, i cui resti sono ancora visitabili.
Fu abitata dai Greci già dal 403 a.C., che avevano capito sin d'allora il punto nevralgico in cui era situato, e costruirono sulla rocca un punto d'avvistamento fortificato a controllo dell'unica via d'accesso per l'interno della Sicilia.
Nel corso dei secoli si avvicendarono romani, che costruirono ponti, arabi che rivoluzionarono i sistemi d'irrigazione e giunsero persino ad allevare coccodrilli nel fiume Alcantara, normanni e svevi , sotto i quali Castiglione divenne città regia, e Ruggero di Lauria, ultimo feudatario.
Il paese è collocato a 621 mt. s.l.m., controlla visivamente un vasto territorio e domina il fiume dell'Alcantara con gran parte della valle omonima. Ad oggi, comprende sette frazioni: Rovitello, Solicchiata, Passopisciaro, Verzella, Gravà, Mitogio e Castrorao. (Maggiori informazioni)


A circa 40 km da Etnaland (40 min. in auto)

etnaland

Uno dei parchi acquatici più grandi d'Europa.

Etnaland (nato nel terreno dell'ormai chiuso Parco Zoo di Sicilia), è un parco a tema che si trova in località Valcorrente nel comune di Belpasso a circa 12 chilometri da Catania.
Oggi Etnaland è uno dei più grandi parchi divertimenti a tema del sud Italia ed è meta di moltissimi visitatori. Il parco è strutturato su diverse attrazioni che consentono ai visitatori di trascorrere in allegria un'intera giornata di svago all'aria aperta. È aperto al pubblico soltanto nei mesi estivi. All'interno sono ubicati diversi posti di ristoro che consentono di sostare per uno spuntino o un pasto completo fra un'attrazione e l'altra. Questo parco acquatico è immerso nel verde e presenta un alto numero di scivoli e attrazioni acquatiche: i classici Tobogan, il Fiume Lento, i Kamikaze, il ripidissimo Stukas (quasi una 'caduta libera' di 18 metri), percorsi su gommoni e molte altre attrazioni per accontentare tutte le fasce di età. Visita il sito


Giarre

Giarre

La città di Giarre è popolata da circa 30.000 abitanti e vanta un centro storico ricco di negozi.

Il centro di Giarre è costituito da via Callipoli e via Archimede, oggi corso Italia. Sulle due vie si affacciano molti palazzi costruiti dalla ricca borghesia di fine Ottocento e inizi Novecento, in gran parte proveniente da Acireale. Nella piazza principale (piazza Duomo) si trova la chiesa Madre, splendida costruzione neoclassica dedicata a S.Isidoro Agricola. Fu iniziata nel 1794 e la sua facciata è sormontata da due campanili a base quadrata con quattro orologi. Il territorio di Giarre costituisce un patrimonio paesaggistico e naturale di grande valore. Dalla piazza principale si può ammirare, in tutta la sua imponenza, il vulcano. Nelle campagne filari di alberi secolari, terrazzamenti costruiti da generazioni in generazioni di lavoro, vigneti e frutteti che sembrano modellare le pendici dell'Etna, lo spettacolo offerto dalla varietà di colore delle numerose piante spontanee, le abitazioni rurali. Un insieme di sistemi insediativi (paesi, borghi, casolari sparsi) il cui valore è dato dalla spontanea armonia che l'insieme racchiude. (Maggiori informazioni)

 

TOP